“I cavalli si vedono al traguardo”, così si dice no? Be’ noi al traguardo ancora non siamo arrivati, ma lo si inizia ad intravedere e questa Speranza sta vivendo proprio un grandissimo finale di stagione. Oggi il 4-0 con il quale si è regolato al “Missaglia” l’Olgiate Aurora è sintomo di come la squadra di Altarelli stia vivendo un ottimo momento dal punto di vista fisico e mentale e riesce, finalmente, ad esprimere tutte le sue qualità. A discapito di quello che dice la classifica, l’impegno di oggi era probabilmente uno dei più difficili in assoluto, visto che la squadra di mister Guadagno oltre a lottare con le unghie e con i denti per restare in categoria, è anche una delle squadre che in questo girone di ritorno ha totalizzato più punti. Ebbene nonostante le ottime premesse dei nostri avversari, la partita oggi è stata praticamente a senso unico e i tre punti sono rimasti, meritatamente, in casa nostra.

La cronaca del match
Partita, come già complessa sulla carta, ma subito ben indirizzata dai nostri ragazzi. Infatti nemmeno il tempo di entrare in campo ed ecco che la Speranza è subito passata in vantaggio. L’autore del gol è ancora una volta Bonissi che, galvanizzato dalle due reti messe a segno a Costa Masnaga lo scorso turno, ci ha messo poco più di quattro minuti per sbloccare la partita. Lo schema del vantaggio è il nostro marchio di fabbrica, visto che il capitano è stato trovato in area dalla lunga rimessa laterale di Commissario e lui da due passi ha depositato in rete siglando l’1-0. Messo subito in discesa il match, la Speranza ha gestito senza problemi un’Aurora stordita e ferita dal gol subito a freddo. A differenza di altre occasioni, la Speranza non vuole “tenere in vita” l’avversario e così poco prima dell’intervallo ecco che i ragazzi di Altarelli hanno trovato il 2-0 grazie al gol messo a segno da Bertocchi che, da vero rapace d’area, ha spinto in rete un calcio d’angolo mettendo in ghiaccio la partita con un tempo d’anticipo.

Nella ripresa, per cercare di recuperare, l’Aurora è entrata in campo con un assetto deicisamente più offensivo. Guadagno schiera i suoi con un’inedito 3-4-3 tutto rivolto all’attacco. La disperata mossa per rimettere in piedi una partita già compromessa, però non porta gli esiti sperati visto che la Speranza tiene benissimo il campo e di fatto non concede praticamente nulla agli ospiti, lasciando Landi inoperoso per gran parte del match. Ad aiutare Altarelli a rialzare i giri del motore anche dalla metà campo in sù viene in soccorso la panchina. Ancora una volta la coperta se la prende Alberto Sala che, subentrato, mette a segno la rete del 3-0 con un dolcissimo tiro a giro sul quale Ngom può solo ammirare la balistica disegnata dal nostro 2003. Nel finale, poi, a partecipare alla sagra del gol rossoverde è ancora una volta Beu che, sempre nel recupero come con il Biassono, sigla l’ultimo gol – questa volta il 4-0 – che mette fine ad un match mai in discussione.

Ora con questa vittoria la classifica sorride per i nostri ragazzi in settima posizione a quota 42 punti in coabitazione con il Calolziocorte. Il Biassono, prima squadra nei playoff dista solo un punto, e con ancora 15 punti a disposizione tutto è ancora possibile. Ora è lecito parlare di accesso ai playoff, ma vedendo il ritardo con chi ci precede non è utopico parlare di possibile terza piazza. D’altronde il Cavenago alla fine dista solo due punti…