Davvero pochissimo da dire sulla gara di oggi. D’altronde quando le partite non si chiudono al momento giusto, è normale che poi al triplice fischio ti ritrovi a leccarti le ferite. Quello di oggi contro la ColicoDerviese è stato un ko davvero pesante che, a 180? dalla fine dei giochi, forse taglia fuori i rossoverdi dall’accesso ai playoff visto che adesso la quinta piazza non basterebbe più considerando la forbice di punti. Insomma, tanta amarezza per come questa sconfitta è arrivata perché se avessimo chiuso il primo tempo con un vantaggio molto più largo non avremmo demeritato nulla, anzi. Ma tant’è…
La Cronaca del match
Contro una ColicoDerviese oramai salva e con i suoi big in panchina, ad iniziare decisamente meglio la partita è stata senza ombra di dubbio la Speranza. A sembrare particolarmente ispirato in avvio è senza ombra di dubbio Federico Bertocchi. Il classe 2001 dopo soli 2? di gioco dà il via alle danze rompendo le righe avversarie con una percussione centrale tutta di potenza, ma al momento del tiro la sua conclusione è stata murata dalla difesa ospite. Questo, però, è stato solo uno squillo visto che al 5? la Speranza trova, proprio con Bertocchi il gol del vantaggio. Tutto è nato da una sua verticalizzazione per Carollo. Il capitano controlla e con un bel filtrante appoggia la sfera sulla corsa di Bonissi che da sinistra entra in area e mette al centro la sfera che Consoli non riesce a ribadire in porta, ma Bertocchi sì: 1-0. Avanti di un gol e sulle ali dell’entusiasmo, la Speranza continua a costruire e per ben due volte tra il 10? ed il 18? è Beu a non riuscire a trovare, da buona posizione, il gol del 2-0. Passano i minuti e, nonostante il costante forcing offensivo, la Speranza non riesce a concretizzare. Prima della pausa, poi, al 43? ecco la più grande chance sprecata dai rossoverdi. A seminare ancora una volta il panico nella retroguardia lecchese è il solito, indemoniato, Bertocchi che scappa a tutti a sinistra e una volta in area appoggia la sfera per il rimorchio di Caronni. Il nostro dieci, però, è andato oltre la linea della palla non riuscendo così a realizzare il più facile dei gol. Si va dunque alla pausa con la Speranza avanti solo di un gol e la ColicoDerviese, ancora, in vita.
Nella ripresa, ecco allora che la formazione ospite decide di cambiare volto. In avvio di frazione per cercare di dare una scossa ai suoi mister Battistini decide di dar spazio ai suoi big. E allora ecco che fanno il loro ingresso in campo Pasquinelli, Fall e Diop . L’ingresso di loro tre cambia radicalmente il volto della partita. La Colico prende, pian piano, coraggio mentre la Speranza fatica a mettere in campo il fraseggio visto nei primi 45? di gioco e ricorre troppo spesso e volentieri a palle lunghe sempre ben lette e controllate dalla retroguardia lecchese. Al 16?, ecco allora, che la Colico trova – forse fortunosamente – il gol del pareggio con Fall che sfrutta un rimpallo della barriera e si ritrova tutto solo al limite dell’area una sfera che intelligentemente con il destro piazza nell’angolino basso, là dove Landi non può arrivare 1-1. Il pareggio sposta l’inerzia del match tutta nelle mani della Colico che al 22? passa in vantaggio, tra le polemiche, vista la rete realizzata da Pasquinelli che di prepotenza risolve una mischia in area nata da un corner. Un gol che ha acceso diverse polemiche in casa Speranza visto che il centrocampista lecchese al momento della conclusione si trovava oltre il nostro portiere Landi e dunque in una posizione di – probabile – fuorigioco non visto dalla terna arbitrale. Andata sotto nel punteggio la Speranza ha provato dunque a reagire, e gli ingressi dei giovani Sala e Calzighetti hanno permesso ai rossoverdi di aumentare la pericolosità negli ultimi metri. Detto questo, però, la retroguardia ospite ha retto bene l’urto, e anche quando avrebbe potuto capitolare la fortuna l’ha assistita come al 41? quando un cross tagliato ha trovato Carollo tutto solo sul secondo palo, con il nostro capitano che da due passi ha calciato troppo debolmente tra le braccia di Lassi. Il match è dunque terminato così, con un amaro ko che adesso condiziona e non poco le nostre chance di approdo ai playoff.